In quattro semplici passaggi, vi spiego come trasformare i PDF in pagine interattive sulle quali i vostri studenti potranno collaborare all’interno di Jamboard.
1. Trovate l’app Jamboard
Naturalmente sarà all’interno dei nove riquadri, se state lavorando su un PC oppure sul desktop del cellulare. Invitate i vostri studenti a scaricare l’app, perché è pratica e coinvolgente. Ho già spiegato in un altro post i motivi per cui la utilizzano volentieri.
2. Identificate i pdf da trasformare.
Una volta trovati i pdf da trasformare, dovremo convertirli in file jpeg o png, dal momento che Jamboard non supporta i pdf. Naturalmente ci sono molti modi per farlo, ma qui suggerisco il sito gratuito Zamzar. In pochi istanti potrete caricare i vostri pdf e trasformarli in jpeg. Facilissimo e gratuito, come vi ho detto.
3. Create una nuova Jamboard
Come di consueto, all’interno dell’app Jamboard, farete clic sul cerchio arancione con il simbolo “+” per creare una nuova Jam. Assegnate un titolo a scelta e scegliete lo sfondo.
4. Inserite l’immagine convertita
A questo punto dovrete solo cliccare su Inserisci immagine e scegliere il pdf convertito. Ridimensionate l’immagine, in maniera tale che sia visualizzabile interamente. Ora il documento è pronto per essere editato dagli studenti o dai colleghi. (No, non c’è la possibilità di fissare l’immagine sullo sfondo, ma nessuno è perfetto).
Comments