top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSabina Moscatelli

Dati in movimento


Clicca sull'immagine poi salva con il tasto destro

Oggi andiamo alla scoperta di uno strumento semplice per mostrare i confronti tra dati.


Ne parlavo poco fa con una collega di scienze umane, che con i propri studenti sta realizzando un’attività di studio sui social media nell'ambito di un progetto trasversale. Era alla ricerca di uno strumento efficace, ma non troppo complesso da usare ed io le ho proposto questo tool di Google per creare GIF, pensato proprio per questo scopo.


Presentare e confrontare i dati in maniera chiara e accattivante è un elemento fondamentale nello storytelling disciplinare (ad es. in storia, geografia, scienze, scienze umane, etc.). Considerando che i dispositivi mobili sono il metodo principale di consumo delle narrazioni, anche a lezione, le visualizzazioni dei dati si sono trasformate in immagini semplici, formattate per il dispositivo su cui sono fruite.


Bonus per gli insegnanti di lingua straniera: è un ottimo esercizio per insegnare il lessico dei grafici, ma anche per esercitare le competenze di compare e contrast previste nelle certificazioni PET e FCE o per preparare i percorsi IELTS, dove viene testata proprio questa capacità.


In breve, vediamo come si fa:

  1. Accedi al sito Data GIF Maker with Google e fai clic su "Get Started".



2. Inserisci i dati nel formato appropriato. Nella colonna A, inserisci il nome del primo elemento che si vuole confrontare. Nella colonna B, inserisci il valore numerico corrispondente al primo elemento. Ripeti questo processo per il secondo elemento nella colonna C e nella colonna D.


3. Fai clic sul pulsante "Next".


4. Seleziona il tipo di grafico da creare (Bar Chart, Circle Chart, oppure Fill Chart, che vedi nell'immagine).


5. Imposta le opzioni di personalizzazione, come il titolo del grafico e le opzioni di visualizzazione. Se non metti il titolo, non te lo lascerà scaricare.


6. Fai clic sul pulsante "Create GIF" per generare il grafico animato.




7. Cliccando sull'icona del download (nuvola), il grafico sarà visualizzato in una nuova pagina. Cliccando con il tasto destro e selezionando "Salva immagine con nome" sarà possibile salvarlo sul PC come GIF e utilizzarlo nei propri lavori.








90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page