Cerca
  • Sabina Moscatelli

Creare esercizi a correzione immediata con Fogli

Fogli è una delle applicazioni che mi piacciono di più, ma probabilmente è anche una delle meno considerate, soprattutto da chi - come me - insegna materie letterarie. Tendiamo a credere che sia dedicata esclusivamente ai numeri e la releghiamo tra gli strumenti poco inutili.


Ebbene, non è esattamente così. Possiamo usare Fogli per fornire agli studenti (grandi e piccoli) un feedback immediato sul compito che stanno svolgendo, quando si tratta ad esempio di esercizi di grammatica o di sintassi, ma anche di risposte brevi. Ciò significa che se la domanda o l'esercizio hanno una risposta specifica, Fogli sarà in grado di correggerla automaticamente e lo studente potrà utilizzare il sistema per esercitarsi e ripetere sino a quando avrà inserito la risposta corretta, come nella Gif animata:



Per ottenere un esercizio a correzione immediata, utilizzeremo la Formattazione Condizionale. Impariamo passo passo come farla:


1) Posizionati sulla cella in cui inserirai la risposta;

2) Dal menu scegli Formato > Formattazione condizionale. Si aprirà un pannello di configurazione sul lato destro dello schermo.

3) Inserisci la regola che intendi applicare alla cella, nel mio caso "Il testo è esattamente vado". In realtà io ho inserito anche la variante "io vado", come regola aggiuntiva. Lo studente otterrà quindi la cella di colore verde in entrambi i casi. Per farlo sarà sufficiente premere su "Aggiungi un'altra regola", che trovate in basso.

4) Una volta inserita la regola, premi il tasto Fine e passa all'inserimento successivo.


Il modello che ho creato può essere utilizzato come guida alla creazione delle formule, cliccando qui.


Per la scuola primaria e la scuola dell'infanzia, vi ricordo il mio post in cui spiegavo come avviare al Coding con Fogli.



5,275 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti