In questo post parliamo ancora di intelligenza artificiale e di generazione di test personalizzati mediante conker.ai, direttamente importabili in Google Moduli. In particolare questo strumento è destinato a
docenti di discipline letterarie, linguistiche, storia, filosofia, arte, etc.,
docenti di sostegno che debbano produrre verifiche in L2 o verifiche personalizzate, in cui sia richiesta ad esempio la comprensione del testo
docenti impegnati in attività CLIL
Utilizzare questa piattaforma è molto semplice:
Effettuate l’accesso con il vostro account Gmail;
Arriverete a una schermata come questa
Come vedete, l’utente ha la possibilità di scegliere la tipologia di test (scelta multipla, completamento, testo libero o modalità mista), il numero di domande (che nel mio esempio 5), il livello (dalla scuola per l'infanzia sino all'ultimo grado dell'istruzione) e infine l’argomento.
Scegliete la lingua in cui produrre la verifica (è disponibile anche l’italiano)
In alternativa, potete scegliere la tab intitolata “Reading material”: nell’apposito riquadro potete incollare il testo (max 1100 parole) sul quale produrre la verifica, come nella schermata.
Quindi fate clic sul tasto Generate e attendete qualche istante per la creazione della verifica
Il sistema genererà il test, sul quale il docente interverrà personalizzando ulteriormente la prova o aggiungendo altre domande create.
A questo punto vi è la possibilità di visualizzare l’anteprima (Preview) o di esportarla in Moduli (tasto Assign o Export in alto a destra)
Come ho già evidenziato parlando di ChatGPT, questi strumenti che sfruttano l’Intelligenza Artificiale devono essere pensati come un ausilio alla nostra attività e come una possibilità di realizzare verifiche e materiali sempre più su misura, ma nessuno può sostituirsi a noi nella progettazione delle attività né nella definizione degli obiettivi che desideriamo conseguire.
Comments