top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSabina Moscatelli

Analizzare testi (e migliorare la scrittura)

Questo post è destinato principalmente ai linguisti e a tutti coloro che hanno a che fare con testi per i quali sia richiesta qualche forma di analisi , dalla frequenza in poi (documenti storici, articoli di giornali, ecc).

L'immagini che vedete qui illustra graficamente e sulla base della linguistica computazionale una poesia dal titolo An ode we owe.





Sto parlando di Voyant Tools, una piattaforma open-source [primo punto a favore] per l'analisi testuale che, utilizzando algoritmi computazionali, estrae informazioni e statistiche da testi di diverse dimensioni, tipologie e lingue, tra cui l’italiano.


Tutte le estrazioni sono disponibili in formati visivi (ad esempio, griglie, grafici e animazioni) per offrire una finestra su una visione macroscopica del testo. Questo processo input-output consente di trasformare metadati complessi in visualizzazioni facilmente interpretabili.

Voyant Tools, che è liberamente accessibile, ha un’interfaccia molto semplice, che non richiede creazione di account [secondo punto a favore]: consente di incollare il proprio testo in un’ampia finestra e richiederne l’analisi, visualizzabile in numerosi formati, ciascuno dei quali evidenzia un aspetto peculiare del testo, la frequenza già citata, ma anche le collocations (cioè gli abbinamenti di parole), archi testuali dinamici, la relazione tra parole, le categorie cui appartengono e altro ancora.


Collocazioni

Per richiamare questi strumenti, sarà sufficiente fare clic sull’icona in alto a destra, come mostrato nell’immagine:


Al di là dell’impiego per l’analisi dei testi letterari, in classe o in autonomia, lo strumento può essere utile anche agli studenti per riflettere sulla propria produzione scritta, in quanto evidenzia debolezze o ripetitività del lessico.




133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page