top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSabina Moscatelli

Trasferire materiali e dati dall'account istituzionale

Tempo di bilanci, tempo di trasferimenti verso nuovi lidi, nuove vite e nuovi orizzonti. Chi lascia la vecchia scuola (perché va in pensione, perché migra verso l'istituto dei suoi sogni, perché ha vinto alla lotteria e apre un chiringuito a Formentera) magari avrà bisogno di portare con sé tutti i materiali che ha caricato su Drive/GMail nel corso di uno o più anni, così, giusto per ricordarsi di quel che ha fatto.

Esistono due modalità

  1. trasferimento di file e messaggi a un nuovo account

  2. scaricamento dei file

Cominciamo dall’opzione a)

  • entrate nell’account istituzionale

  • fate clic sul tondo che lo identifica

  • fate clic su Gestisci il tuo account Google

  • sulla spalla di sinistra, scegliete Dati e personalizzazione > Trasferisci i tuoi contenuti



A questo punto vi si aprirà una procedura guidata, nella quale dovrete inserire l’indirizzo email di destinazione, che vi permetterà di trasferire la totalità dei materiali al nuovo account.

  1. Le mail confluiranno all’interno del nuovo indirizzo, contrassegnata da un’etichetta

  2. I file di Drive confluiranno nel Drive che avrete indicato, dove potrete organizzare il tutto

E ora vediamo l’opzione b), cioè lo scaricamento dei file che vi interessano. Anche in questo caso, entrate nell’account istituzionale

  • fate clic sul tondo che lo identifica

  • fate clic su Gestisci il tuo account Google

  • sulla spalla di sinistra, scegliete Dati e personalizzazione > Scarica o elimina i tuoi dati (si trova in fondo alla pagina. Agite sulla barra di scorrimento di destra per raggiungere questa parte)




Tramite Google Takeout (funzione che deve essere abilitata dall'amministratore di GSuite) potrete selezionare i dati che intendete trasferire. Dovrete creare un apposito archivio, ma la procedura è guidata con diversi passaggi ed è semplicissima. Anche in questo caso potrebbero essere necessari alcuni giorni per trasferire il tutto, ma il sistema vi avviserà una volta portata a termine l’operazione.


Io sono sempre a disposizione per dare una mano a chiunque abbia bisogno di aiuto e nel frattempo vi auguro buone vacanze!



228 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page